le cooperative di comunità

Cosa sono le cooperative di comunità?

Sono cooperative con un progetto imprenditoriale finalizzato a soddisfare i bisogni della comunità locale in cui operano come comuni montani, a rischio spopolamento e zone disagiate. In particolare, offrono servizi alle persone attraverso forme di partecipazione e coinvolgimento di altri soggetti (pubblici e/o privati) operanti nel comune. Il progetto prevede la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della sostenibilità ambientale come la trasformazione e riuso di materiali classificati come non riciclabili (lana,stoffe), recupero di culture abbandonate, promozione e consumo a km zero. Le cooperative sono atte a soddisfare i bisogni della comunità locale fondandosi su un piano di impresa di cui dovrà essere adeguatamente dimostrata la fattibilità come una vera e propria azienda. Nascono con finalità di valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali delle comunità di cui fanno parte.

Perché creare una cooperativa di comunità ?

Esistono più di cinque associazioni di volontariato e spesso ci ritroviamo a collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Abbiamo messo insieme le nostre idee di cui tante volte si era parlato ma per le quali si faticava a trovare le risorse economiche. Ci siamo proposti di provarci presentando un progetto per creare lavoro, ricchezza e solidificare la già esistente rete tra gli abitanti del comune. Il bando di Regione Toscana ci ha spinti a provarci, ci ha offerto questa opportunità. L’aggettivo comunità rispecchia chi siamo e siamo uniti nell’idea di ciò che vorremmo che i nostri borghi divenissero.

Siamo orgogliosi di poter dire che un grosso passo è stato fatto. Il progetto è tra quelli idonei a ricevere il finanziamento dalla regione (del 70% sul totale della spesa sostenuta), questo è il primo passo del nostro ambizioso cammino che ci porterà lontano.