percorsi escursionistici ad anello

Il comune di Roccalbegna nella Maremma toscana offre a chi lo visita ricchezze naturali incontaminate e una bellezza aspra e selvaggia. L’area ospita boschi e montagne, caratterizzate da bellissimi panorami e viste, creando opportunità per attività come l’escursionismo e il ciclismo, grazie a una serie di sentieri e percorsi che si snodano tra boschi, colline e pareti rocciose.
C’è la possibilità di prenotare escursioni nella Riserva Naturale di Pescinello, conosciuta per la presenza degli alberi monumentali, e nella Riserva Naturale di Bosco Rocconi, con le orchidee selvatiche e la nidificazione dei rapaci.
Inoltre ci sono le escursioni con una guida ambientale, organizzate dalla cooperativa Davide Lazzaretti o potrete intraprendere la vostra avventura in autonomia utilizzando le mappe dei percorsi pubblicate su questa pagina.

percorso ad anello a Cana (GR)

lunghezza: 3.4km
dislivello: 126m
difficoltà :moderata

vista mare ~ campi e prode ~ cani al guinzaglio

Un’escursione che offre viste panoramiche sul mare. Partenza da Cana a 495m. a.s.l., si sale fino a 505m e si scende fino a 414m.
Possibilità di parcheggio in paese.*
Inoltre, a Cana ci sono diverse opzioni di ristorazione per chi vuole fare una sosta [vedi mangiare&bere].*

*Nella mappa cliccare:

percorso ad anello tra Vallerona e Santa Caterina (GR)

lunghezza: 5.4km
dislivello: 230m
difficoltà :moderata

vista mare ~ birdwatching ~ animali selvatici ~ cani al guinzaglio

Camminata ad anello sui percorsi segnalati N.30, N.34 e N.35. Partenza da La Croce a 700m s.l.m., si sale fino a 930m (a 2,5km) prima di tornare al punto di partenza. Possibilità di parcheggiare a La Croce o alla Fonte Gianella.*
Durante il percorso è possibile fermarsi a Santa Caterina e Vallerona per pranzare o organizzare una merenda al sacco. [vedi mangiare&bere].*

*Nella mappa cliccare:

percorso MTB ad anello a Monte Labbro (GR)

lunghezza: 23,8km
dislivello: 699m
difficoltà :moderata

Un percorso MTB ad anello a Monte Labbro, partenza da Roccalbegna o da Santa Caterina in senso antiorario. Nel percorso è possibile incontrare cani da guardiania, cliccare qui per alcuni suggerimenti sul comportamento appropriato.

La cooperativa di comunità Davide Lazzaretti, pur cercando con il massimo impegno di fornire informazioni e indicazioni corrette, offrono tali informazioni come sono, senza specifiche garanzie, ne raccomandano l’utilizzo con prudenza e buon senso, e declinano ogni responsabilità riguardo a possibili infortuni, danni, disagi o inconvenienti in cui possa incorrere chi le utilizza.