albergo La Pietra

Albergo la Pietra, già Antica Locanda La Pietra, nata in 1821 come la principale e unica locanda di Roccalbegna, costruita sulle antiche mura senesi nel centro, nel 2021 é stato ampiamente ristrutturato dall’attuale proprietaria Monica Patiño.

La Cooperativa di Comunità Davide Lazzaretti ha preso l’albergo in gestione da aprile 2023, offrendo servizio di pernottamento -b&b e mezza pensione- e ristorazione.

L’albergo dispone di sei camere uniche, ognuna con il proprio bagno con doccia, pavimenti in parquet o in cotto e una vista sulla caratteristica roccia di Roccalbegna o sulla valle dell’Albegna.

per informazioni:T. +39 0564 080111
whatsapp +39 353 443 5765
www albergolapietra.com
email info@albergolapietra.com
per prenotare:cliccare QUI

Da Roccalbegna sono raggiungibili a piedi la Riserva Naturale di Pescinello, con specie arboree di grandi dimensioni, come secolari peri selvatici, e la Riserva Naturale del monte Labbro, cono detritico di grande fascino che ospita, oltre a numerose specie di uccelli di valore conservazionistico come ortolano, zigolo muciatto, codirossone ed albanella minore, anche le tracce della Comunità Giurisdavidica di Davide Lazzaretti che da nome alla nostra Cooperativa.

A 10 minuti di auto (30 minuti a piedi) si raggiunge l’Oasi WWF Riserva Naturale di Bosco Rocconi, luogo speciale e selvaggio per la riproduzione di rapaci rari e ricco di orchidee selvatiche.

Il fiume Albegna, che nasce nelle montagne retrostanti ed attraversa il paese con andamento torrentizio, in piena estate rappresenta una ottima soluzione per rinfrescarsi nelle numerose piscine di roccia con frequenti salti d’acqua.

Tempi di percorrenza per località vicine di interesse: Terme di Saturnia 40 minuti, Monte Amiata 30 minuti, Città del Tufo con le vie cave etrusche (Pitigliano, Sorano, Sovana) 1 h., Terme di San Filippo 1 h.

Contattate la Cooperativa Davide Lazzaretti per consigli sulla pianificazione del vostro viaggio e per prenotare escursioni a piedi, a cavallo oppure raggiungere i produttori locali.