regole per l’escursionismo responsabile

cani da guardiania

I cani da guardiania o da protezione, insieme ad altre misure come le recinzioni elettrificate e la presenza costante del pastore, si sono dimostrati una delle misure di prevenzione più efficaci per ridurre e contenere al minimo i potenziali attacchi alle greggi.

Questi cani proteggono il bestiame in modo autonomo e istintivo, giorno e notte e con ogni tempo. Costituiscono parte integrante del gregge, aumentano la loro attenzione all’imbrunire e durante gli spostamenti delle greggi. Sono stati allevati in maniera accurata per svolgere il compito di difesa delle greggi.

Gli escursionisti responsabili quando, nei loro percorsi, raggiungono o si avvicinano a pascoli ove sono presenti cani da guardiania o da protezione, adottano comportamenti di prudenza e di rispetto per le attività che il pastore svolge aiutato dai cani.

  • Non attraversate le greggi; in questo modo si spaventano gli animali e si possono allertare i cani da protezione i quali, individuandovi come un pericolo, reagiranno abbaiando e venendovi incontro.
  • Non gridate e fate movimenti bruschi con bastoni ne lanciate sassi verso il bestiame o verso il cane.
  • Se il cane si avvicina STATE FERMI e non guardatelo fisso negli occhi ; questo comportamento potrebbe essere interpretato come una sfida.
  • Indietreggiate lentamente, senza mai voltarvi, fino al momento in cui il cane cesserà di abbaiare (non vi riterrà più un pericolo).
  • Dopo di che riprendete a camminare tranquillamente aggirando il gregge.
  • Se siete in bicicletta NON attraversate mai un gregge o un pascolo; scendete e lentamente a piedi aggirate il gregge o il pascolo presidiato, potrete poi risalire tranquillamente in bicicletta e proseguire la vostra escursione.
  • É sconsigliato portare con se cani da compagnia se l’escursione programmata può interessare territori ove siano presenti greggi al pascolo presidiati da cani da guardiania; nel caso in cui vi trovaste comunque in questa situazione tenete il vostro cane al guinzaglio e non prendetelo in braccio. Allontanatevi dal gregge e dal pascolo compiendo un largo giro attorno ad esso.

testo Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano